FASINTERNATIONAL vi suggerisce sette regole di base che dovrebbero essere seguite in una qualsiasi procedura di taratura

  1. Confrontate tra loro tutti i risultati. Nessuna misura singola dovrebbe essere accettata come corretta a meno che non sia confermata da altri risultati.
  2. Siate pazienti. Un errore frequente nella taratura degli strumenti è effettuare misure e messe a punto prima che le condizioni si siano stabilizzate.
  3. La precisione del campione di trasferimento deve essere migliore della precisione dello strumento da tarare. La precisione della taratura non può essere migliore del campione di misura impiegato ed è un errore modificare la taratura di un apparato di misura se esso è più preciso del campione.
  4. La caratteristica del campione di trasferimento deve essere determinata da procedure riferibili a Campioni Primari identificabili. I campioni di trasferimento impiegati dovrebbero essere stati tarati dall’Istituto Primario Nazionale sulla base dei rispettivi campioni primari oppure da un laboratorio qualificato accreditato SIT – EA con i campioni tarati dal ‘Istituto Primario Nazionale. In entrambi i casi, i risultati e i riferimenti dei campioni e delle procedure della prova dovrebbero essere noti in modo tale che la procedura di taratura può essere riferibile ai campioni primari.
  5. Il campione di trasferimento deve essere indipendente dall’apparato di misura. Poiché l’uscita di una termocoppia dipende dall’intero circuito, essa non è un campione di trasferimento di temperatura desiderabile. I Termometri a Resistenza sono i campioni di trasferimento di temperatura ideali.
  1. Le caratteristiche del campione di trasferimento devono rimanere stabili durante la spedizione e le altre operazioni. Lo scopo del campione di trasferimento è quello di trasferire una caratteristica di misura da un laboratorio ad un altro.
  2. Le caratteristiche del campione di misura devono essere le stesse sia che esso provenga direttamente dall‘Istituto Primario Nazionale o che sia stato tarato in base ai suoi Campioni Primari dai suoi Laboratori accreditati. I Termometri a Resistenza sono dispositivi abbastanza robusti che conservano le proprie caratteristiche in normali condizioni di movimentazione e di spedizione.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.