sicurezza alimentare

La prevenzione dei rischi di origine alimentare è fondamentale per garantire  la salute dei consumatori e per salvaguardare la reputazione aziendale. Il monitoraggio della temperatura degli alimenti nelle fasi di produzione, stoccaggio, trasporto e vendita è fondamentale. I batteri infatti, possono moltiplicarsi rapidamente in ambienti quali fast food, magazzini e lungo tutta la catena del freddo. Per assicurarsi che i prodotti mantengano costante il loro livello di temperatura, in genere si utilizzano termometri e data logger: si tratta di dispositivi economici e digitali per la raccolta dei dati.  Lo svantaggio di questi metodi è che spesso sono separati dai sistemi di monitoraggio più diffusi all’interno della stessa organizzazione, e ciò comporta sforzi manuali per colmare le lacune di dati per l’auditing. Inoltre, questi metodi non forniscono avvisi in tempo reale quando si verificano guasti alle apparecchiature. Se si verifica ad esempio un’interruzione dell’alimentazione, che ritorna dopo 2 o 3 ore, il personale non si rende conto che il danno si è verificato sui prodotti alimentari fino a quando i dati del logger non vengono scaricati e analizzati, potenzialmente giorni dopo.

La massima sicurezza può essere raggiunta solo utilizzando dati accurati e raccolti in modalità wireless con il software EMS di Hanwell, fornito da FASINT’.

Si tratta di una soluzione di monitoraggio centralizzata, che ti rende disponibili i report per l’audit con un semplice clic!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.